Certificazioni Ufficiali

Per essere un Corso Barman Riconosciuto dalla Federazione Baristi Italiani e da tutti i partner: enti di formazione accreditati e agenzie per il lavoro, è indispensabile alla fine del completamento del Percorso Formativo all’interno del Centro di Formazione, svolgere un Esame Modulare, con la presenza di un Ispettore Regionale o Nazionale della Federazione Baristi Italiani.

Il percorso sarà di 3 esami relativi ad ogni modulo, al termine del quale ogni Candidato, avrà le competenze necessarie per poter lavorare da Professionista in diversi ambiti nel canale del Beverage.

moduli certificazioni federazione

Affinché sia possibile effettuare gli esami al fine di completare i diversi moduli, sarà indispensabile frequentare i Migliori Centri di Formazione Italiani, attraverso i quali, gli ispettori Regionali o Nazionali avranno le competenze per poter avviare le sessioni d’esame e procedere con la qualificazione dei moduli: Introduzione, Cocktail Bar, Caffetteria, Analisi Sensoriale, Interazioni Acrobatiche e Bar Manager.

Al termine di ogni modulo sarà redatto una Valutazione, segnalata sul Certificato Ufficiale e darà diritto a dei punti, spendibili attraverso la carta nazionale di Abilitazione Professionale Barista.

certificazioni ufficiali barman

Nello specifico, i candidati non avranno nessun obbligo in termini di ordine nel sostenere gli esami, si consiglia tuttavia, affinché gli esami abbiano un buon esito, di affidarsi alla didattica dei Centri di Formazione e ai consigli degli Esaminatori e Ispettore Ufficiali della Federazione.

Se si desidera invece diventare Docenti o Esaminatori a nome della Federazione Baristi Italiani, sarà necessario, aver svolto almeno 5 interi moduli con un punteggio superiore al 90%.

Al termine di tale percorso, per ricevere Abilitazione Professionale come Docente ed Esaminatore con la possibilità di poter diventare Ispettori Nazionali, si dovrà frequentare un corso barman riconosciuto da diversi Enti accreditati e sarà tenuto annualmente in Milano.

Tutte le informazioni dettagliate, si potranno richiedere ai diversi Centri e/o scaricabile dal Regolamento del Collegio Direttivo della Federazione Baristi Italiani.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Condizioni Privacy (GDPR 2018)

SPONSOR

Concessione Marchio

La ispezioni dalla Federazione Baristi Italiani possono essere effettuate solo dall’Organo Direttivo presente nel Sito Web. Il marchio: “Qualità Italiana” è depositato presso: UIBM – Ministero dello Sviluppo Economico. Soltanto i Centri di Formazione Accreditati e visibili nel Sito Web, possono utilizzare il Marchio.

L’ente di qualità Federazione Baristi Italiani
è presente in tutte le Regioni d’Italia e in altri 103 paesi al mondo.

Il nostro compito è quello di Certificare le migliori Accademie, Pubblici Esercizi e Operatori di Sala e Bar a livello Internazionale.