Alessandro Cosolo: Il Presidente della Federazione Baristi Italiani che sta guidando l’evoluzione del settore

Alessandro Cosolo è un nome ben noto nel mondo della ristorazione ma soprattutto nel settore Bar ovvero relativo all’arte del caffè fino alla miscelazione in Italia. In qualità di Presidente della Federazione Baristi Italiani, ha dimostrato una straordinaria leadership nel guidare il settore verso un futuro di eccellenza e innovazione. In questo articolo, esploreremo il ruolo di Alessandro Cosolo nella promozione della cultura e nell’elevarne gli standard professionali, mantenendo al contempo la tradizione italiana fino ad istituire l’International Italian Best Bars (Qualità Italiana nel Mondo).

La Federazione Baristi Italiani è un’organizzazione di prestigio che si impegna a promuovere l’eccellenza e la professionalità nella cultura del mondo horeca. Guidata da Alessandro Cosolo, la federazione lavora per elevare gli standard professionali dei baristi attraverso la formazione con enti riconosciuti UNI EN ISO9001:2015 (IAF37), la certificazione di Qualità Italiana marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico e la diffusione delle migliori pratiche attraverso gli Ambasciatori Italiani . Il suo impegno nel sostenere e tutelare i diritti dei baristi italiani ha contribuito a consolidare il ruolo della federazione come punto di riferimento nel settore.

Alessandro Cosolo è un vero sostenitore dell’innovazione comprendendo l’importanza di adattarsi ai cambiamenti delle preferenze dei consumatori e alle nuove tendenze nel modo di bere. Grazie alla sua guida illuminata, la Federazione Baristi Italiani ha introdotto programmi formativi innovativi con Elenchi e Moduli dedicati ai professionisti e ha incoraggiato l’adozione di nuove tecniche di preparazione e servizio che ci contraddistingue nel mondo: Non per niente anche nella classificazione dei World50BestBars da anni gli Italiani primeggiano! Ciò ha contribuito a mantenere la tradizione italiana di alta qualità, pur abbracciando l’evoluzione del settore.

Attraverso eventi, competizioni e iniziative educative, Cosolo si impegna a diffondere la conoscenza sul caffè, la sua storia e le sue varietà e alla filiera dedicata agli “Spiriti”. Questo sforzo mira a creare consapevolezza tra i consumatori anche nel concetto del Bere Responsabile (D.Lgs.14/2017) e a far sì che il Bar sia apprezzato come un’esperienza autentica e di alta qualità.

Se desideri maggiori informazioni puoi rivolgerti alla nostra Segreteria inserendo i tuoi dati nel form. Sarai ricontattato entro 24 ore lavorative da un Consulente dedicato.