domenica 19 Maggio 2024

Modulo 1 Abilitazione

MODULO 1 ABILITAZIONE

Il “Modulo 1 Abilitazione” ha lo scopo di qualificare e certificare gli operatori del settore dell’Ospitalità secondo i termini previsti dalla legge sulla Somministrazione, Salute e Sicurezza.

A tal proposito, senza tali requisiti nessun operatore potrà esercitare la professione in qualità di Cameriere, Barista, Bartender o qualsiasi altra mansione all’interno di un Pubblico Esercizio.

Quali sono i requisiti per accedere a questi esami?

Non ci sono requisiti per accedere ai percorsi nei centri di formazione accreditati. Al fine di poter effettuare gli esami previsti, sarà indispensabile aver frequentato il corso HACCP, Sicurezza D.Lgs81/08 (Formazione Generale e Specifica) ed il corso di Intolleranze Alimentari.

Da quali esami è composto questo modulo?

Il “Modulo 1 Abilitazione” è composto dai seguenti esami:
1. Celiachia ed Intolleranze Alimentari
2. HACCP o SAB in caso di Esercenti
3. Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro

Si ricorda che il percorso HACCP è da ritenersi obbligatorio per legge con rinnovo biennale mentre per il percorso relativo alla SICUREZZA con rinnovo ogni cinque anni.

Come posso iscrivermi al percorso di formazione ed esami?

Al fine dell’adesione, sarà indispensabile effettuare ISCRIZIONE ONLINE. La segreteria di Federazione Baristi Italiani provvederà nel comunicare al centro di formazione accreditato più vicino alla provincia di residenza per ricontattare ai fini di una preventivazione dei corsi.

Hai bisogno di aiuto?