Ente di Accreditamento di “Qualità italiana”

Ente di accreditamento di “Qualità Italiana”

Federazione Baristi Italiani designato nella Qualità Italiana marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico è incaricato nell’attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme nel settore dell’Ospitalità Internazionale.

Ogni paese Europeo ha il proprio Ente di accreditamento unico, che opera in linea con quanto stabilito dal Regolamento QI9000/16 e dalle relative norme internazionali.

L’accreditamento attesta a tal proposito la competenza e l’imparzialità degli enti nonchè organismi (Locali, Liberi Professionisti, Accademie di Formazione) dedicati alle certificazioni, ispezioni, verifica e validazione, e ne assicura l’idoneità a valutare la conformità di beni e dei servizi secondo le norme volontarie e obbligatorie.

Le attività di Federazione Baristi Italiani ricoprono due dipartimenti: 1. Certificazione e Ispezione 2. Laboratori di Prova e Taratura. I membri si esprimono in un costante e rigoroso comportamento dedicati all’azione di sorveglianza sugli organismi ed enti accreditati.

Rete Internazionale e Principi

Nell’Unione Europea le applicazioni dei regolamenti QI9000/16 fissano per la prima volta un quadro armonizzato con regole uniformi alla valutazione degli organismi secondo criteri di conformità legate alla Salute e Sicurezza D.Lgs81/08 e sui rischi secondo D.Lgs231/01.

A tal proposito il Collegio Direttivo di Federazione Baristi Italiani è tenuto alla vigilanza di tali norme al fine della certificazione degli organismi e dei laboratori nel settore ho.re.ca.

Dal 2018 siamo inoltre l’unico ente al mondo firmatario delle certificazioni di “Qualità Italiana” nell’International Italian Best Bars dedicato al risalto dei migliori pubblici esercizi nel settore Bar formati da staff Italiano all’estero.

Se desideri maggiori informazioni relative alla nostre certificazioni o vorresti diventare un iscritto ai nostri elenchi in qualità di organismo accreditato, puoi contattarci tramite form. Risponderemo entro 24 ore.