venerdì 14 Giugno 2024
torneo nazionale dei maestri del caffè
torneo nazionale dei maestri del caffè

Torneo nazionale dei maestri del caffè

Le selezioni per l’Espresso Italiano Champion, il torneo nazionale dei maestri del caffè organizzato dall’Istituto Espresso Italiano (IEI), si terranno il prossimo 16 maggio presso la sede di La San Marco a Gradisca d’Isonzo. La nota azienda produttrice di macchine per il caffè ha superato brillantemente il recente esame condotto dagli ispettori dell’IEI, ottenendo l’approvazione per ospitare le selezioni del concorso. Questo evento attira centinaia di partecipanti provenienti da ogni angolo d’Italia. Le macchine de La San Marco hanno ottenuto tutte le certificazioni necessarie per essere impiegate dai concorrenti all’Espresso Italiano Champion.

Il torneo si svolgerà sotto gli auspici dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac), dove i baristi avranno l’opportunità di dimostrare le loro abilità nel tarare l’attrezzatura e preparare quattro espressi e quattro cappuccini impeccabili in soli 11 minuti, sotto l’occhio vigile dei giudici tecnici e della giuria sensoriale operante in modalità “alla cieca”.

Per partecipare, i baristi possono inviare la propria candidatura a espressoitalianochampion@iei.coffee o contattare il numero 3756731195.

Torneo nazionale dei maestri del caffè

Il campionato Espresso Italiano Champion 2024 ha già il suo primo finalista, Leidy Yulieth Arias Aguirre dalla Colombia, vincitrice della competizione tenutasi il 7 aprile presso Caffè Costadoro a Torino. Oltre alla tappa in Friuli Venezia Giulia, sono previste altre 6 selezioni regionali prima delle finali che si terranno a Como il 18 e 19 giugno 2024.

La certificazione ottenuta da La San Marco per ospitare una delle tappe delle selezioni dell’Espresso Italiano Champion è stata accolta con grande soddisfazione dal direttore generale, Roberto Nocera. Questa iniziativa, afferma Nocera, favorisce la crescita del settore dell’espresso italiano e offre ai baristi l’opportunità di confrontarsi a livello nazionale, migliorando le proprie competenze e contribuendo alla valorizzazione delle tradizioni legate al caffè. La partecipazione attiva de La San Marco sottolinea il suo impegno nell’educare sul caffè e promuoverne l’eccellenza a livello internazionale.

La San Marco, con i suoi 104 anni di storia, ha fatto il suo ingresso nell’IEI quest’anno, consolidando così il suo impegno nel promuovere il valore dell’espresso italiano. L’IEI, fondato 25 anni fa, conta oggi 37 aziende aderenti con un fatturato aggregato di oltre 700 milioni di euro.

Entra in Federazione Baristi Italiani e tutela il tuo lavoro.

Hai bisogno di aiuto?