mercoledì 24 Aprile 2024
Marchio Qualità Italiana "Made in Italy" nel mondo - Federazione Baristi Italiani

Marchio di Qualità Italiana “Made in Italy” nel mondo

Marchio Qualità Italiana “Made in Italy” nel mondo

Il marchio Qualità Italiana simile al brand “Made in Italy” è un cosiddetto “marchio collettivo”, cioè un riconoscimento che garantisce standard qualitativi di prodotti o servizi attraverso il nostro ente Federazione Baristi Italiani ad una pluralità di soggetti richiedenti.

Questo marchio è specifico per le strutture “Bar, Ristoranti, Hotel, Centri Formazione“ ed è predisposto a fini non a scopo di lucro.

E’ promosso per l’incentivo allo sviluppo economico durante le ricerche turistiche grazie alla concessione ed uso del marchio alla attività commerciali in qualità di materiale pubblicitario.

Il marchio è disciplinato da un regolamento aggiornato annualmente che stabilisce le modalità per la concessione, gestione ed utilizzo secondo i termini di legge della registrazione marchi e brevetti.

Come ottenere il marchio

Per ottenere il marchio è necessario sottoporsi ad una visita ispettiva che controllerà il rispetto del disciplinare.

Tutte le ispezioni saranno effettuate “a sorpresa” e comunicate solo in seguito alla firma del registro apposito di vigilanza a nome degli Ispettori Regionali, Nazionali o Internazionali.

Perchè Aderire al Marchio

La scelta di aderire o meno ad un marchio come “Federazione Baristi Italiani / Qualità Italiana” dipende in primo luogo dallo “stile imprenditoriale” che abbiamo o vogliamo adottare nella gestione della nostra impresa ed in secondo luogo dal rapporto costi, benefici.

Un marchio non è un simbolo senza significato: l’adozione di un disciplinare comporta uno stile di gestione con Responsabilità e Standard superiori alla concorrenza.