AIBE Associazione Italiana Baristi Esercenti - Federazione Baristi Italiani

AIBE Associazione Italiana Baristi Esercenti

Federazione Baristi Italiani in accordo con AIBE (Associazione Italiana Baristi Esercenti), in seguito alla concessione ed uso del marchio di “Qualità Italiana” ed in accordo col Collegio Direttivo, ha indetto il nuovo Piano dell’Offerta Formativa e Lavoro attraverso il Disciplinare UE/2148.

Nello specifico, si disciplina tutte le regolamentazioni del piano modulare della formazione di caffetteria secondo i termini Internazionali.

AIBE Associazione Italiana Baristi Esercenti - Federazione Baristi Italiani

La scelta nell’adesione è stata nella creazione di un nuovo Standard di Lavoro per i Pubblici Esercizi: Bar / Caffetterie, adottando un nuovo “Stile Imprenditoriale” per la gestione dell’impresa nel rapporto costi-benefici verso il consumatore finale.

La figura del Barista

Il Barista (Etimologia Italiana), è quella figura professionale che lavora nei Bar, addetto alla preparazione ed al servizio in ambito caffetteria e le bevande connesse.

Lo scopo di Federazione Baristi Italiani, è quella di rendere completa la figura in uscita e trasmettere l’Italianità nel mondo.

A tal proposito, i 6 moduli di “Abilitazione Professionale Barista” sono stati delineati per l’ottenimento della nuova figura del Barista “completo”, capace di lavorare non solo nel diurno ma pure nel serale da professionista.

Barman, Bartender e Mixologist

Il Barista a tal proposito diventa un sinonimo degli acronimi finora elencati dagli esperti in ambito ho.re.ca. quali: Barman, Bartender e Mixologist.

Grazie all’unificazione delle figure professionali, sarà possibile ottenere una figura in uscita sempre più “Multitasking” adatta a qualsiasi esigenza di un pubblico esercizio in ambito della ristorazione.

Insieme ad AIBE Associazione Italiana Baristi Esercenti, si crea pertanto una sinergia per l’aiuto ai pubblico esercenti ed alla tutela del Barista Professionista, indispensabile per superare questo periodo storico dove aumenta sempre più la richiesta di personale, ma difficilmente reperibili i professionisti completi nel settore.