venerdì 29 Marzo 2024
Studio e Ricerca - Federazione Baristi Italiani

Studi e Ricerche

Studi e Ricerche in ambito dell’Ospitalità Italiana.

Il sistema educativo di istruzione e di formazione dal MIUR e Federazione Baristi Italiani è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell’autonomia dei migliori Centri Pubblici e Privati.

A tal proposito l’organizzazione del collegio direttivo è composto da un team di esperti multisettoriale che coinvolge tutti i settori del mondo dei pubblici esercizi in ambito del Beverage.

Le accademie di formazione statali e private hanno  autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo.

Nello specifico tutti gli Istituti Alberghieri Statali e Privati sono regolamentati dal MIUR secondo il decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 (Link Istituzionale), mentre gli enti accreditati registrati col marchio “Qualità Italiana” di Federazione Baristi Italiani, è richiesto il rispetto delle regolamentazioni indette dal Collegio Direttivo.

ACCREDITAMENTO ALL'ISTRUZIONE

Federazione Baristi Italiani, ha il compito sugli studi e ricerche ma sopratutto di vigilanza prima dell’inserimento dei centri di formazione all’interno del proprio portale secondo l’ordinamento indetto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

Al fine dell’Accreditamento ai servizi all’istruzione, possono richiederlo i soggetti che dispongono di atto costitutivo e di statuto per atto pubblico e che nello specifico, prevedono nello scopo statutario, la formazione in almeno uno degli ambiti di cui all’allegato alla Direttiva del 2016.

DOMANDA E PROCEDIMENTO

Federazione Baristi Italiani, dal 2019 accetta solo ed esclusivamente gli enti che hanno un codice all’interno degli Albi Regionali previsti secondo l’ordinamento del MIUR.

Nello specifico gli enti devono soddisfare i requisiti secondo l’articolo 2 della Direttiva 170 del 2016 e le Associazioni che soddisfano i requisiti richiesti dall’articolo 3 della Direttiva 170 del 2016.

Le domande le possono presentare tramite la Piattaforma S.O.F.I.A.

Le richieste, corredate di tutta la documentazione prevista dall’articolo 4 comma 2 della Direttiva 170 del 2016, andranno inviate entro il 15 ottobre di ogni anno.

ORGANI

L’organo competente per l’accettazione ed inserimento all’interno dell’albo di Federazione Baristi Italiani, è il collegio direttivo istituito annualmente dal collegio degli Ispettori Internazionali previsti secondo il regolamento indetto in data 15 Settembre 2017.

Per la presentazione della domanda sarà fondamentale inviare una richiesta formale a: info@federazionebaristiitaliani.it  e l’accettazione delle ispezioni trimestrali (a sorpresa) al fine della convalida della richiesta.

Requisiti tecnici per un Centro di Formazione Professionale in ambito Sala Bar: Regolamento 2019.