Luciana Matera. Promessa mantenuta della Qualità Italiana

LUCIANA MATERA. PROMESSA MANTENUTA DELLA QUALITÀ ITALIANA | PROFESSIONISTI

Luciana Matera è una giovanissima promessa nel mondo della miscelazione e della caffetteria, anche se possiamo dire che ormai non è solo una promessa, dato che a soli 26 anni è responsabile di ben 20 punti vendita a Pordenone per la catena La nuova panetteria. Nell’arco del 2022, dopo aver seguito una serie di corsi specifici, è diventata addirittura Maestro del caffè ed è stata premiata per la Qualità Italiana dalla Federazione Baristi Italiani, nella persona di Michele Piagno, figura molto importante per la Matera, che afferma: “Vorrei sentitamente ringraziare Michele Piagno e Luca Ramoni, che hanno sempre creduto in me, anche prima dei miei passi importanti in questo mondo.”

Luciana Matera ha soli 26 anni, ma ha già un’esperienza decennale, dato che ha iniziato ad appena 16 anni. Pugliese di origine, vive ora in Friuli, dove è venuta fuori tutta la sua passione per l’universo della miscelazione e della caffetteria, che l’ha condotta a tagliare ultimamente un altro importantissimo traguardo, vale a dire vincere la tappa piemontese dell’ottava edizione del Gran Premio della Caffetteria Italiana. “Qui ci veniva chiesto di realizzare due bevande al caffè, alcoliche e non alcoliche, poi due cappuccini e due espressi, il tutto in tredici minuti. Partecipare è stato per me un modo di mettermi alla prova, anche per vincere la timidezza che fa parte del mio carattere”, spiega Luciana Matera, che alla gara si è classificata prima e che ora attende la finalissima, che avverrà l’anno prossimo alla fiera HostMilano.

Per il resto la protagonista dell’articolo non ha intenzione di fermarsi, dato che ha tanti nuovi progetti in mente, anche se per ora preferisce non parlarne in modo approfondito. “Ho un progetto, o meglio una missione in mente, che è quella di valorizzare il mio settore e quelli che ci lavorano.”, afferma la giovane barlady. Siamo veramente curiosi allora di sapere cosa ha in mente e cosa saprà realizzare.

Hai bisogno di aiuto?