Vertenza

Vertenza Lavoro o Denuncia di Controversia

Federazione Baristi Italiani grazie a partnership specifiche con enti di tutela sindacale, centri per l’impiego e studi legali partecipa attraverso i propri servizi, alla tutela dei dipendenti o imprenditori in caso di una vertenza per la tutela e la reintegrazione dei diritti derivati dal contratto di lavoro stipulato tra le parti.

E’ compito del nostro ente cercare la mediazione delle parti al fine di svolgere il tutto in fase extra giudiziario, attraverso dei consulenti sindacali i quali intervengono al fine di una conciliazione prima dell’eventuale deposito presso la cancelleria presso il tribunale di competenza.

Si precisa che durante le fasi di Ispezione a nome degli organi nonché Ispettori di Federazione Baristi Italiani, potrebbe essere richiesto ai pubblici esercizi ti mostrare i contratti di assunzione del personale.

Questo principio è fondamentale al fine della completa tutela delle parti, precisando che il contratto di lavoro subordinato è un diritto al fine di uno scambio di un servizio intellettuale o manuale prestato in un ambiente sicuro (Decreto Legislativo 81/08) in cambio di una retribuzione.