mercoledì 24 Aprile 2024
Foss Marai

Foss Marai. La “lentezza” per l’alta qualità

FOSS MARAI | PROFESSIONISTI

Foss Marai è un’azienda leader nella produzione di spumanti. Si tramanda di generazione in generazione, creata inizialmente da Carlo e Adriana Biasiotto, che sono riusciti a trasmettere la passione ai figli Andrea, Cristiana e Umberto.
Abbiamo avuto modo di parlare con Andrea Biasiotto, che ha messo in risalto alcune peculiarità di Foss Marai, che ha sposato la filosofia della “lentezza” e dell’adesione alla Natura.
“Il concetto di lentezza si lega fortemente al nostro interesse di creare prodotti di alta qualità. Per questa ragione tutti i processi avvengono in modo più prolungato del normale, rallentando così la fermentazione come il momento dell’imbottigliamento. C’è però anche grande ritmo e grande velocità a Foss Marai. Questo perché qui si percepisce quel continuo fermento dato dalla continua voglia di studiare e sperimentare.” Spiega Andrea Biasiotto, che con la velocità ha avuto realmente a che fare, lui che sognava di diventare un pilota d’aerei e che poi si è ritrovato pilota di Rally. Parallelamente a questo è sempre stato appassionato della bolla, seguendo l’azienda con passione.

Foss Marai

Ma quali sono gli elementi che rendono unici questi spumanti? “Sicuramente è merito del territorio in cui siamo inseriti, quello di Valdobbiadene. Merito anche della cura che ci prendiamo nel selezionare ceppi in grado di dare luogo a prodotti di grande varietà e personalità, selezionando continuamente lieviti autoctoni naturali. La qualità c’è anche grazie al lavoro del nostro ‘Club dei Saggi’, una squadra di esperti che si occupa di fare evolvere continuamente il prodotto.”
Oggi è fondamentale garantire la qualità dei prodotti, in un contesto dove il consumatore è diventato sempre più consapevole piuttosto che quantitativo. Foss Marai va incontro a queste esigenze, garantendo una bolla di altissimo livello, particolarmente fruttata, realizzata attraverso il duttile metodo Martinotti-Charmat.
Chiedo infine a Biasiotto se, nonostante Foss Marai sia ormai un’azienda leader e di grande storia, c’è ancora un sogno da realizzare. “Mi piacerebbe che ciascuna persona al mondo possa bere un calice del nostro spumante.” Un sogno sicuramente ambizioso, ma non irrealizzabile per un’azienda del calibro di Foss Marai.

Leggi anche https://www.federazionebaristiitaliani.it/aggiornamenti/32viadeibirrai/