FLAVIO STRASIOTTO | PROFESSIONISTIUn’iniziativa davvero coraggiosa quella di Flavio Strasiotto, che da oltre trent’anni opera nel mondo della comunicazione: inizialmente come dipendente, poi come imprenditore, collaborando strettamente con dipartimenti regionali agroalimentari e produttivi, nonché con il mondo della pubblica amministrazione.Flavio collabora con la Federazione Baristi Italiani e, a Portogruaro, ha …
Scopri di più »News
SIGEP World 2025: L’Eccellenza del Food Service e la Supervisione della Federazione Baristi Italiani
Il SIGEP World 2025, che si terrà a Rimini, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale per il mondo del Food Service. Giunto alla sua edizione annuale, questo evento è un vero punto di riferimento e ispirazione per professionisti provenienti da tutto il globo nei settori del gelato, …
Scopri di più »Auguri di Buone Feste dal Presidente della Federazione Baristi Italiani Alessandro Cosolo
Cari colleghi e amici della Federazione Baristi Italiani,In questo periodo speciale dell’anno, desidero esprimere a tutti voi i miei più sinceri auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo. Che il 2025 sia per voi un anno ricco di opportunità, crescita personale e professionale, e successi nel mondo …
Scopri di più »La Federazione Baristi Italiani: Un Partner per la Crescita e la Certificazione del Tuo Locale
La ristorazione è un settore in costante evoluzione, dove la qualità del personale e dei servizi offerti rappresentano un fattore chiave per il successo di ogni attività. In questo contesto, la richiesta di personale qualificato e di tirocinanti per stage da parte di hotel, cocktail bar, caffetterie e aziende del …
Scopri di più »Il report sullo stato dell’espresso in Italia: 98% dei locali non sa prepararlo correttamente
Il caffè è una delle bevande più amate al mondo, e noi italiani ci consideriamo grandi esperti del settore. Eppure, un recente report mette in luce una realtà sconfortante: il 98% dei bar in Italia non sa preparare un espresso a regola d’arte. Nonostante la disponibilità di tecnologie avanzate e …
Scopri di più »Diventa un Professionista Certificato con i Corsi Gratuiti della Federazione Baristi Italiani
La Federazione Baristi Italiani, registrato presso il ministero dello sviluppo economico e del lavoro nel settore beverage e hospitality, e attraverso agenzie del lavoro autorizzate dal Ministero del Lavoro ed enti accreditati all’istruzione e formazione professionale mette a disposizione un’opportunità unica per tutti coloro che sognano di diventare professionisti nel …
Scopri di più »Il Ritorno del Flair Bartending in Italia: Lo Spettacolo del Cocktail che Stupisce e Conquista
Negli ultimi mesi, i cocktail bar italiani hanno iniziato a riscoprire e a valorizzare una forma di intrattenimento che fonde arte e mixology: il flair bartending. Questa tecnica, che combina la preparazione dei cocktail con movimenti acrobatici eleganti e spettacolari, sta vivendo un vero e proprio ritorno, richiamando clienti e …
Scopri di più »Lorenzo Galessi. Dall’Italia alla Spagna, dalla Spagna all’Italia
LORENZO GALESSI | ESTEROLorenzo Galessi è un giovane e intraprendente bartender di 26 anni. Nato a Monfalcone, fin da giovanissimo si appassiona al mondo beverage e comincia a lavorare stagionalmente tra Trieste, Grado e Cortina. Un’esperienza importante è quella al Maritani Caffè Carducci, dove dietro il banco sperimenta tutti i …
Scopri di più »Progetto “Qualità Italiana” con il Supporto del Ministero dello Sviluppo Economico: Promuovere l’Eccellenza nel Food & Beverage e nell’Hospitality
L’Italia è sinonimo di eccellenza nel settore del food & beverage e dell’hospitality, riconosciuta a livello mondiale per la qualità dei suoi prodotti, la tradizione culinaria e l’ospitalità senza pari. Con l’obiettivo di portare ancora più in alto il nome del nostro Paese, nasce la collaborazione con il progetto “Qualità …
Scopri di più »Andrea Di Chiara, un giovane italiano bar manager del Savoy Hotel
ANDREA DI CHIARA | MIXOLOGYAndrea Di Chiara è un giovane barman. Nonostante questo, è già bar manager al prestigioso American Bar del Savoy Hotel di Londra. Ma partiamo dall’inizio: “Sono di Trieste. Avevo iniziato a studiare il settore biologico sanitario, ma verso i 17 anni mi appassiono al mondo bar. …
Scopri di più »