lunedì 29 Aprile 2024

Ospitalità Italiana: Fondi per la formazione dei Disoccupati

Ospitalità Italiana - Federazione Baristi Italiani

Ospitalità Italiana: Fondi per la formazione dei Disoccupati | ISTRUZIONE

A cominciare dall’estate, in tutta Italia, sarà possibile seguire i corsi certificati dalla Federazione Baristi Italiani. Proprio così, se si vuole lavorare nel settore dell’Ospitalità Italiana ovvero nel food & beverage ogni regione metterà a disposizione un percorso formativo volto a coloro che stanno cercando d’inserirsi nell’universo lavorativo. Ci si rivolge dunque in particolare ai giovani, ma non solo, anche a tutti quelli inoccupati che vorrebbero avere una qualifica che gli permetta d’inserirsi nel settore.

Per poter accedere al programma e quindi prenotarsi al corso finanziato da ciascuna regione, sarà necessario in primo luogo essere iscritti alla Federazione Baristi Italiani. Questo sarà possibile farlo direttamente dal sito web www.federazionebaristiitaliani.it, potendo così richiedere al responsabile regionale l’ammissione al corso laddove tutti i requisiti siano soddisfatti. Al termine della formazione si avrà l’abilitazione professionale e anche l’immissione nell’Albo Internazionale della Federazione.

Federazione Baristi Italiani

Il percorso avverrà a fianco dei migliori docenti accreditati alla Sezione B della Federazione Baristi Italiani. I trainers saranno in grado di formare in modo approfondito nel nome dell’alta qualità, sempre sostenuta dal nostro ente. La federazione non a caso si preoccupa continuamente di certificare i migliori locali d’Italia e anche nel mondo. Mette così a disposizione un’esperienza non solo nazionale, ma anche internazionale.

Ciascuna regione avrà modo di organizzare il corso in modo autonomo secondo i requisiti stabiliti dalla legge nazionale o europea. Questo avendo sempre un occhio di riguardo per quelli che sono i valori e i pilastri della Federazione Baristi Italiani.

Gli interessati avranno modo d’imparare tutto quello che riguarda il mondo della caffetteria, della miscelazione, della sala, cucina insomma in tutto l’emisfero dell‘Ospitalità Italiana. Questi fattori saranno indagati sotto gli aspetti tecnici, ma anche istituzionali e comportamentali, dando così un quadro completo del mestiere che si andrà a svolgere.

Insomma, si tratta di una grande occasione, avendo la possibilità di seguire corsi totalmente finanziati dalle regioni e che permetteranno di essere a contatto con valorosi professionisti del settore che da anni collaborano con il nostro ente, che da sempre si preoccupa di tutelare la qualità e anche di formare professionisti nel nome dell’alto made in Italy.

Si ricorda che tutti i percorsi sono da considerarsi fino ad esaurimento posti o risorse, pertanto laddove interessati, si suggerisce di richiedere informazioni compilando il form. La segreteria a fianco dei consulenti dei centri accreditati, risponde entro 48 ore lavorative.