Addio a Dom Costa

ADDIO A DOM COSTA | PROFESSIONISTI

Venerdì 2 giugno se ne è purtroppo andata una vera e propria leggenda del mondo della miscelazione. Parliamo di Domenico Costanzo, in arte Dom Costa, uno dei bartender italiani più conosciuti. Costa non era rinomato solo nel nostro Paese, ma in tutto il mondo, avendo lui visitato oltre 65 stati diversi, questo soprattutto per avere lavorato nelle navi da crociera a inizio carriera.
Costanzo era originario di Vibo Valentia, in Calabria, ma il più della sua vita l’ha vissuta a Torino, dove tra l’altro ha cominciato a lavorare, dando così inizio alla sua brillante carriera.
Sono moltissime le note salienti del suo percorso, che lo elegge come uno dei più grandi conoscitori del mondo della miscelazione.
Dom Costa si era stabilizzato negli ultimi anni a Genova. Ad Alassio era conosciuto per avere fondato nel 2003 il cocktail bar Liquid, grazie al quale aveva vinto, tra l’altro, il pregiato Diamond Award per la più riuscita lista di cocktail presso il Barfestival di Rimini.
Consulente, collaboratore con aziende, richiesto da tutti per la sua grandissima competenza, ha lavorato, fino alla sua morte, con Velier, prestando la sua elevata esperienza.
Ultimamente si era molto concentrato sullo studio dei distillati con base agave, per questo i molti viaggi in Messico a scopo di ricerca sull’argomento.
Era stato uno dei fondatori di Bartender.it, portale di promozione dell’universo mixology, vero punto di riferimento per i professionisti che orbitano in questo mondo. Importante anche la creazione, nel 2015, del Drinkzionario, un vero dizionario del bere, dove è possibile rintracciare e scoprire i termini tecnici del mestiere.
Una emblematica e tragica perdita quella di Dom Costa, che si unisce a quella di Davide Garazzini, avvenuta il giorno prima nel 2022. Costanzo è stata una figura unica nel settore della miscelazione. Per questa ragione tutti i membri di Federazione Baristi Italiani si stringono in cordoglio nel ricordo di questa straordinaria personalità che si è distinta non solo in Italia, ma anche nel mondo.

Leggi anche https://www.federazionebaristiitaliani.it/servizi/professionisti/foss-marai/