venerdì 14 Giugno 2024
Leonardo Zuccardi Merli - Federazione Baristi Italiani

Leonardo Zuccardi Merli, bar manager di Rockpool

LEONARDO ZUCCARDI MERLI | PROFESSIONISTI

Una storia veramente interessante quella di Leonardo Zuccardi Merli. Il bartender romano si è formato in giro per il mondo, soprattutto a Londra, dove ha vissuto otto anni, lavorando in locali di prestigio come l’Untitled Bar e il Mandarin. Un po’ stanco della vita londinese e appassionato di surf fin da quando era bambino, decide di cambiare vita e si guadagna un visto per l’Australia. Leonardo dovrà ritardare il suo viaggio per colpa della Pandemia. Finalmente però il giorno arriva e, non appena atterrato, lo stesso identico giorno, lo attende il colloquio di lavoro che cambierà la sua vita. Qui gli viene subito proposto di diventare bar manager al Rockpool di Sydney, uno dei locali più conosciuti in tutta l’Australia.

Leonardo Zuccardi Merli

Leonardo mette così a disposizione della struttura la sua esperienza e la sua passione nel campo del beverage. Si trova in un ambiente in qualche modo vergine, tutto da seminare. “Qui le persone venivano soprattutto per bere e non per il piacere di bere. Quello che sto cercando di fare, e che sta dando frutti, è quello di abituare la nostra clientela a bere bene, raccontando anche il prodotto che offriamo.”, dice Leonardo Zuccardi Merli.

I grandi classici della miscelazione fanno da protagonisti. Si tratta di classici e twist di classici, che vengono rielaborati per andare incontro alle esigenze di un cliente abituato a un modo di bere tradizionale. Lo stesso cliente in questo modo conosce meglio l’universo della bevuta e della miscelazione.

Il Rockpool è un grande locale. E’ formato da una sala ristorante e un altro spazio dedicato al bar. Questo, grazie a Leonardo, si sta spostando da una visione della miscelazione piuttosto limitata a una maggiormente completa e internazionale.

“L’Australia mi piace e per ora vedo qui il mio futuro. Uno dei miei sogni è quello di aprire un locale mio, ma non so se accadrà. Per ora sto bene così.”, conclude Leonardo Zuccardi Merli.

Leggi anche: https://www.federazionebaristiitaliani.it/servizi/professionisti/maybe-sammy/

Hai bisogno di aiuto?